Dakar Guadalupa: Giorno 9 – aggiornamento meteo

417 miglia rimaste. Il vantaggio sembra aumentare di nuovo, ora a 112 miglia.

Vittorio invia una foto del loro dispositivo.. stanno andando a palla!

 

Queste sono le previsioni inviate oggi da Navimeteo:

 

“Ormai siamo giunti nella fase finale. Vittorio e Nico procedono bene lungo la rotta diretta che li porterà in Guadalupa. Ormai il fronte è alle spalle, l’anticiclone è in graduale rinforzo e nelle prossime 24 ore il vento da NE sarà ancora sostenuto, sui 15 nodi.

Ciò dovrebbe garantire una buona media sui 10 Kts a Vittorio e Nico.

Nelle ultime 24 ore di navigazione  in avvicinamento all’isola il vento da NE è previsto in calo e si attesterà attorno a  8 -10 nodi, ma riteniamo possano essere sufficienti.

La fase più critica delle calme è passata. Ora Vittorio e Nico devono semplicemente amministrare un vantaggio che è superiore alle 100 NM.

Le uniche incognite meteo in prossimità delle isole sono i caratteristici groppi di Aliseo che talvolta possono determinare delle raffiche e temporanei cambi di direzione.

Proprio in uno di questi il duo francese dello skipper Pierre-Yves Moreau nella sua traversata da record scuffiò a circa 300 NM dalla Guadaloupa riuscendo poi a raddrizzare non senza difficoltà.

Vittorio e Nico stanno compiendo una vera impresa e anche qui a centro Navimeteo siamo tutti con il fiato sospeso seguendo l’appassionante progressione del cat Feel Good.

Daniele Gallo e il Team Navimeteo”